IL NUOVO DOMINIO PER LE SCUOLE: DAL .gov.it AL .edu.it

Nasce il nuovo dominio edu.it dedicato interamente alle istituzioni scolastiche. Tutte le scuole italiane di ogni ordine e grado, pubbliche

e paritarie che sono attualmente in possesso di un dominio gov.it dovranno registrare il loro nome a dominio nel nuovo SLD (acronimo di Second Level Domain) edu.it.

Per tutti gli istituti scolastici diventa obbligatorio il passaggio dal dominio gov.it al nuovo dominio edu.it. Dal 20 settembre 2018 tutte le scuole italiane di ogni ordine e grado, statali e non statali, potranno registrare il loro nome a dominio edu.it. Per un periodo di un anno, le scuole che avevano già registrato il proprio dominio gov.it troveranno il nuovo dominio edu.it riservato all’interno dell’SLD, questo per agevolare il passaggio tra le due estensioni.

Al termine di questa finestra di tempo, i domini non ancora registrati, torneranno ad essere disponibili a tutti e verranno assegnati con il criterio di “first come first served”. Tutto quello che serve per procedere alla registrazione del proprio nome a dominio, è il codice meccanografico e i dati identificativi della scuola e del legale rappresentante.

L’Agenzia per l’Italia Digitale ha emanato la determina n. 36 del 12 febbraio 2018, in coerenza con quanto stabilito dal Piano Triennale per l’informatica nella Pubblica Amministrazione, prevedendo di riservare il dominio “gov.it” alle sole Amministrazioni centrali dello Stato, in conformità a quanto già avviene in altri paesi dell’Unione Europea.

In data 09 marzo 2018 con propria comunicazione protocollo 0000544 il MIUR (MIUR.AOODGCASIS.REGISTRO UFFICIALE(U).0000544.09-03-2018)consiglia la migrazione dal dominio “.gov.it” al più adatto dominio “.edu.it”.

Mettersi subito in regola è importante per garantirsi il mantenimento del terzo livello precedentemente scelto, esempio liceodante.gov.it diventerà liceodante.edu.it

Altrimenti si rischia di perdere il dominio.

Glocos insieme all’agenzia Altanet, azienda abilitata dal Consiglio Nazionale delle Ricerche alla registrazione dei domini .edu.it, offrono i seguenti servizi:

  1. Una consulenza completa per la migrazione del sito scolastico da gov.it a edu.it
  2. Richiesta dominio.edu.it: procedura ri richiesta del dominio.
  3. Spostamento sito su hosting scuola: spostamento del vecchio sito sul nuovo dominio.
  4. Restyling vecchio sito: realizzazione di un nuovo sito responsive, adattabile ad ogni tipo di device (pc, tablet, smartphone).

FISSA UN INCONTRO PER UNA CONSULENZA E PER UN PREVENTIVO

Chiamaci allo 0803142083 o scrivici a edu@altanet.it

Comments are closed.