Largo #IMPRESapp - Glocos Grafica pubblicitaria

Laboratorio dal Basso – IMPRESapp Sharing Ideas

Laboratorio dal Basso – IMPRESapp Sharing Ideas

Modi e metodi per creare impresa collaborativa

IMPRESapp Sharing Ideas è un Laboratorio dal Basso, un’iniziativa promossa da Arti Puglia e Bollenti Spiriti rivolta ai giovani pugliesi che stanno realizzando o intendono realizzare un’esperienza imprenditoriale, dedicato interamente al mondo della sharing economy, e che punta nello specifico all’acquisizione di conoscenze e strumenti utili alla creazione e alla diffusione di un vero e proprio portale di condivisione.

Un modo nuovo di fare economia, diverso da quello tradizionale e ancora non pienamente compreso in Italia e in particolar modo nel meridione. Proprio per questo, l’approfondimento di questa tematica in Puglia potrebbe rivelarsi dirompente, se si considera che sarà analizzato come ambito specifico, quello turistico, senz’altro tra i punti di forza della nostra regione.

Con l’aiuto di grandi nomi legati all’economia collaborativa, e non solo, sono stati affrontati in sei intensi appuntamenti i vari step (dall’analisi dei bisogni al partecipatory design, alle questioni legali e normative e le strategie di finanziamento) per dare vita ad una start up collaborativa di successo. Certi che l’economia collaborativa possa offrire un nuovo modello per fare non solo business ma anche cultura, è stato appronfondito un nuovo modo di pensare le imprese (o ripensare quelle già esistenti), secondo un paradigma incentrato sulla responsabilità sociale e la condivisione di costi, spazi, risorse e che faccia rima con innovatività. Rivolto ai giovani tra i 18 e 35 anni ma anche ad associazioni, imprese e ogni attore sociale che sia pronto a cooperare e a sperimentare cambiamento, è un percorso che prevede lezioni frontali, project work e analisi di casi studio. Un vero laboratorio dal basso.

 

Laboratorio dal basso a cura di

Associazione GMA – Giovani Menti Attive

Modugnolab 2.0 – Laboratorio Urbano Bollenti Spiriti Modugno

Partner

Glo.Co.S. di Nicola Conte, R.T.I. Argonavis, Wel.Co.Me. srl, Associazione Effeddì – Rete del Federalismo Democratico, Ass. Piazza Pubblica, Ass. FIAB “Ruotalibera Bari”, Lista studentesca Studenti Indipendenti, Meeting Points, AIESEC Bari, Ass. Beyond Borders, Ass. Effetto Terra e con il patrocinio del Dipartimenti di Informatica e di Scienze Economiche e Metodi Matematici dell’Università degli studi di Bari